INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La presente informativa viene resa dallo "Studio legale NBBZ" ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Identità del Titolare
Il Titolare del trattamento dei dati è lo "Studio legale NBBZ" – Via S. Martino, 20 – 60122 Ancona (AN) – 07156760 – www.nbbz.it
Fonte dei dati
I dati personali trattati possono essere forniti direttamente dall’interessato (in occasione di: telefonate, richieste di informazioni, anche via mail o attraverso il sito internet aziendale, precedenti transazioni), provenienti da fonti accessibili al pubblico o conseguiti tramite terzi.
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati dal Titolare del trattamento per:
- acquisire dati e informazioni precontrattuali; gestire e controllare i rischi, prevenire possibili frodi, insolvenze o inadempienze; effettuare le operazioni necessarie per l’evasione degli ordini e delle altre richieste; prevenire e gestire possibili contenziosi, adire le vie legali in caso di necessità; gestire la contabilità e gli adempimenti fiscali (non necessita di consenso al trattamento da parte dell’interessato);
- gestire gli adempimenti di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale; predisporre e presentare dichiarazioni e documenti di natura civilistica, fiscale, previsti da leggi, regolamenti, norme e direttive comunitarie ed extra comunitarie (non necessita di consenso al trattamento da parte dell’interessato);
- effettuare attività di comunicazione commerciale, informativa, promozionale, tramite telefono, sms, e-mail, social network, ecc. (previo consenso al trattamento fornito dall’interessato)
- inviare newsletter attinenti beni e servizi aziendali(previo consenso al trattamento fornito dall’interessato)
- gestire statistiche e analisi delle preferenze, finalizzate all’offerta di mirata di beni e servizi (previo consenso al trattamento fornito dall’interessato)
- lo scambio di dati tra aziende collegate / controllate (previo consenso al trattamento fornito dall’interessato)
Destinatari dei dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano. Potranno inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione degli ordini o di altre richieste o di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale con il Titolare, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Potranno essere trattati anche da Responsabili esterni, individuati e nominati dal Titolare del trattamento dati nel rispetto del Reg. UE 2016/679, quali agenti rappresentanti, società di marketing e analisi commerciali, software house per sviluppo di programmi e applicativi. Potranno essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Infine, potranno essere comunicati ad eventuali società collegate / controllate dal Titolare del trattamento.
Trasferimento dei dati
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 del Reg. UE 2016/679.
Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.
Diritti dell’interessato
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità, 21 – diritto di opposizione, 22 – diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del Reg. UE 2016/679, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che si intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 6 del Reg. UE 2016/679, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. Tuttavia, il trattamento oggetto della presente informativa è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato (il rapporto di fornitura di servizi) o all’evasione di sue richieste.
Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.
Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato non può rifiutarsi di conferire al Titolare i dati personali necessari per ottemperare le norme di legge che regolamentano le transazioni commerciali e la fiscalità. Il conferimento di ulteriori dati personali potrebbe essere necessario per migliorare la qualità e l’efficienza della transazione. Pertanto, il rifiuto al conferimento dei dati necessari per legge impedirà l’evasione degli ordini; mentre il conferimento dei dati ulteriori potrà compromettere in tutto o in parte l’evasione di altre richieste e la qualità e l’efficienza della transazione stessa. Le persone che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche possono rifiutarsi di conferire al Titolare i loro dati personali. Il conferimento dei dati personali è però necessario per una corretta ed efficiente gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, un eventuale rifiuto al conferimento potrà compromettere in tutto o in parte il rapporto contrattuale stesso.
Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati personali.